
Annual Work Programme AWP 2023: FIVI richiede al Ministero di votare contro in Europa
Il contesto
In vista del voto all’AWP 2023 previsto il 28 ottobre 2022 in occasione del Comitato OCM, FIVI ha richiesto al Ministero di esprimere voto contrario, a causa della presenza di alcuni criteri discriminatori per la selezione delle domande.
La richiesta
FIVI ha richiesto di esprimere voto contrario all’AWP 2023, dato che la proposta prevede criteri di assegnazione discriminatori nei confronti di alcuni prodotti come la carne rossa e lavorata o l’alcol (incluso il vino).
Inoltre, a prescindere dall'impatto sulla selezione delle domande, il mantenimento di questi criteri discriminatori invierebbe il messaggio che il lavoro dei vignaioli indipendenti non è meritevole nonostante i loro sforzi in materia di sostenibilità. Questo scoraggerebbe i nostri sforzi per migliorare la sostenibilità della nostra produzione, oltre ad essere particolarmente rischioso nel contesto di una revisione in corso della Politica di Promozione.
Infine, l'accettazione di tali criteri per l’annualità 2023 sarebbe in netta contraddizione con il messaggio lanciato da un'ampia maggioranza di Stati membri (più di 20) in occasione del Consiglio AGRIFISH del 21 febbraio scorso, che ha espresso la propria opposizione alla discriminazione di qualsiasi settore o prodotto specifico nella Politica di Promozione dell'UE.