News » Non categorizzato

Enoturismo: l’App FIVI e il nuovo spot che la promuove

Un misterioso complotto occupa la mente di un brillante detective e del suo giovane assistente, decisi a risolvere il caso una volta per tutte. Tutti gli indizi portano ad un'unica pista: FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti; sono loro a nascondersi dietro l’essenza alchemica di vini così portentosi. Ma come faranno il detective e il suo assistente a stanare gli oltre milleseicento vignaioli disseminati in tutto il territorio italiano? Grazie all’app FIVI, localizzare i vignaioli e le loro cantine sarà un gioco da ragazzi! Missione compiuta.

È questa l’idea alla base del nuovo video spot che FIVI ha commissionato ai registi e filmmaker Gianmaria Pezzato e Michele Purin per promuovere l’App FIVI e le sue funzionalità, tra cui l’utile geolocalizzazione delle cantine associate che consente a ogni enoturista di raggiungere quelle più vicine a sé. Lo spot è stato presentato oggi a Milano presso il ristorante Un posto a Milano (Punto di Affezione FIVI) in Cascina Cuccagna.

Guarda lo spot su YouTube.

L’app – lanciata alla nascita nel 2020 e recentemente aggiornata – apre un canale diretto sul mondo dei Vignaioli Indipendenti italiani, dando la possibilità agli utenti di individuare oltre 1.600 aziende associate a FIVI con una ricerca in ordine alfabetico, per regione o parola chiave, oppure attraverso la mappa geo-localizzata, avviando così il navigatore per raggiungerle e mettersi in contatto per organizzare visite e degustazioni.

“I Vignaioli Indipendenti sono i principali protagonisti dell’enoturismo, in Italia: perché sono intrinsecamente legati al loro territorio, che tutelano con il loro lavoro e raccontano attraverso i loro vini, e perché possono offrire al turista un’esperienza completa di conoscenza del mondo del vino, dal vigneto alla cantina” racconta Rita Babini, vignaiola in Emilia Romagna e segretario nazionale dell’associazione.

“FIVI è ramificata in tutta Italia, dai pendii della Valle d’Aosta a Pantelleria. Con i suoi oltre 1.600 soci, rappresenta una rete perfetta non solo per il turista che vuole conoscere il nostro Paese attraverso le sue eccellenze enologiche, ma anche per le gite fuori porta e i week end di svago: a volte si possono scoprire piccoli tesori, a pochi chilometri da dove abitiamo, e i Vignaioli sono pronti a farveli scoprire”.

Tra le funzioni dell’applicazione, oltre alla geo-localizzazione delle cantine più vicine alla propria posizione, c’è la possibilità di selezionare una lista di quelle preferite, per future visite o acquisti. E a proposito di acquisti, dalle schede aziendali – attraverso dei tasti rapidi – è possibile accedere agli e-commerce delle singole aziende per acquistare i loro vini.

Nella sezione Eventi, infine, si potrà accedere al Catalogo del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si svolgerà a Bologna dal 25 al 27 novembre 2023, con più di mille Vignaioli presenti.

L’app FIVI è disponibile, in lingua italiana o inglese, per il download gratuito negli store Apple e Android.

Iscriviti alla newsletter